Ideato giocattolo per bambini autistici: si spegne se viene trattato male

Autismo01g

Un giocattolo progettato appositamente per i bambini autistici, il cui obiettivo è stimolare i comportamenti positivi dei piccoli affetti dalla patologia: messo a punto da un gruppo di ricercatori australiani dellaVictoria University, il nuovo pupazzo - che per ora esiste solo in prototipo - si chiama «Auti».

Morbido al tatto perché «ricoperto di pelliccia di opossum», spiega Helena Andreae, designer del nuovo gioco, Auti si spegne in risposta a comportamenti negativi come urla o urti, ma risponde rapidamente alla minima interazione positiva, come un tono di voce dolce o una carezza. L'obiettivo del giocattolo, spiegano i ricercatori, è insegnare ai bambini autistici a interagire con maggiore delicatezza possibile con il mondo circostante.

Ogni sensore può essere regolato per rispondere in modo appropriato alle caratteristiche individuali di ogni bambino, e può essere utilizzato a partire di sei mesi di vita: «I bimbi autistici hanno difficoltà a giocare - continua Andreae -. Hanno grande difficoltà a sviluppare anche i più semplici scenari di finzione e hanno ulteriori difficoltà a giocare con altri bambini perché spesso non capiscono il modo in cui dovrebbero controllare la loro voce e il loro corpo, e questo può spaventare gli altri piccoli».

di Miriam Cesta (02/03/2012)

 

FONTE:  http://salute24.ilsole24ore.com/articles/13366-ideato-giocattolo-per-bambini-autistici-si-spegne-se-viene-trattato-male

Ultima modifica il Lunedì, 10 Settembre 2012 15:06
Devi effettuare il login per inviare commenti

Newsletter

Per ricevere notizie e informazioni da OfficinaDellaMente.com

Calendario Eventi

No current events.

Informazioni?

Se desideri maggiori informazioni sui nostri corsi o hai bisogno di una quotazione, inviaci una email. Ti risponderemo prestissimo! 

Invia e-mail...

Scroll Up UA-25089555-1